Editoriale del Presidente - Mese Febbraio 2024

Giugno 2016

Durante gli ultimi mesi stiamo diagnosticando purtroppo durante le prime visite molti cancri della mammella in fase avanzata. Ci stiamo chiedendo perché capita questo e le nostre risposte sono varie e possiamo elencarle:

1) molte donne non fanno ancora prevenzione;

2) molte donne fanno una prevenzione errata cioè una visita quando hanno voglia o quando l'amica si ammala;

3) molte persone pensano aiutati in questo purtroppo da alcuni medici che il cancro della mammella colpisce dopo i 40 anni;

4) molte donne pensano che il cancro colpisce sempre gli altri e mai noi;

5) gli uomini aiutati in questa convinzione da alcuni medici pensano che il tumore al seno colpisce solamente le donne.

Tutte queste convinzioni sbagliate ci porta a vedere sempre più tumori giovani e grandi. Tutti questi errori porta come conseguenza interventi sempre più mutilanti e priva la donna e sempre più giovane di una parte del suo corpo importante come il seno che nessuno intervento plastico potrà mai restituire. Vi raccomando prima possibile anche prima di partire per le ferie sottoponetevi ad un esame senologico perché vediamo spesso che il ritardare la visita al dopo può farci rischiare di perdere il seno e la vita. Noi vediamo che le donne e alcune volte gli uomini che vengono presso il nostro centro ogni sei mesi sono tranquille psicologicamente perché sanno che qualsiasi problema dovesse manifestarsi hanno sempre una persona vicina che le tranquillizza, le rasserena e risolve il problema continuando a farvi trascorrere la vostra vacanza in serenità. Buona prevenzione e buona estate.

Dott. Luca Rotunno

 
 
Torna alla pagina precedente