Approfondimenti medici

Utilizzo della tecnica EMDR

Il mio intervento psicologico presso l’Associazione Linfa si sviluppa in due momenti specifici.
 
Il primo consiste nell’utilizzo di una tecnica psicoterapeutica denominata EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per il trattamento delle reazioni emotive, in generale molto intense e disturbanti, causate dall’esperienza della malattia tumorale.
 
La ricerca scientifica ha accertato che l’EMDR (tecnica Americana messa a punto da Francine Shapiro, la quale sfrutta alcune scoperte da lei fatte) è efficace nel trattamento di una serie di casi: stress traumatico e post traumatico, attacchi di panico, disturbi ossessivi, disturbi alimentari, ecc.. Tutti sintomi che si possono rilevare anche in questi specifici pazienti dopo la diagnosi di cancro.
 
Alla fine delle varie fasi di una seduta di Emdr i pensieri/ricordi disturbanti cominciano a subire una alterazione ed i pensieri intrusivi si attutiscono o spariscono. A differenza degli altri metodi, il suddetto trattamento è di breve durata: in media vengono utilizzate dalle 5 alle 12 sedute, secondo la gravità del caso.
 
Il secondo ed ultimo trattamento è rappresentato sia da un sostegno psicologico sia da una ristrutturazione cognitiva positiva del modo di pensare e dell’approccio alla propria vita, con l’obiettivo di consegnare alcuni strumenti efficaci per affrontare il futuro con più speranza ed energia.
 
Dott.ssa Paola Pupulin
 
 
Torna alla pagina precedente